Con il successo del primo provvedimento, il governatore spagnolo ha stabilito che anche gli autobus interurbani diventeranno gratuiti.
In Spagna anche gli autobus interurbani diventano gratuiti. Il governo di Pedro Sánchez aveva già precedentemente emanato un provvedimento attraverso il quale il biglietto del treno è diventato gratuito. Adesso, con il successo del primo provvedimento, il governatore spagnolo ha stabilito che anche gli autobus interurbani diventeranno gratuiti.
Come funziona l’agevolazione
Il provvedimento sorge in seguito all’iniziativa che prevedeva trasporti ferroviari regionali a costo zero. È inoltre presente uno sconto del 50% sul servizio ad alta velocità. Adesso anche i treni regionali diventeranno gratuiti in Spagna.
Si tratta di una importante agevolazione, specie per i lavoratori e studenti pendolari costretti a spostarsi ogni giorno per recarsi sul posto di lavoro o nelle scuole e facoltà. Il provvedimento entrerà ufficialmente in vigore a partire dal primo febbraio 2023: in Spagna si potrà viaggiare gratis su tutti gli autobus interurbani.
Per ottenere i biglietti gratuiti il modus operandi sarà simile a quello stabilito per otterrei i biglietti dei treni. Nella fattispecie, tutti coloro che desiderano usufruire del bonus dovranno inizialmente versare una cauzione che verrà restituita una volta che il beneficiario avrà completato il numero di viaggi richiesti (16 in tutto).
Ci sarà comunque un limite di viaggi al giorno, che ammonta a due: andata e ritorno. Inoltre il biglietto non sarà cedibile ad altre persone. Non sarà possibile acquistare biglietti per viaggi consecutivi a meno che tra un viaggio e l’altro non sia passato un tempo almeno triplo rispetto alla durata del viaggio di andata.
Il ministro dei Trasporti Raquel Sánchez Jiménez, ha riferito in occasione di una conferenza stampa che la compagnia ferroviaria nazionale, dal periodo in cui è stato promulgato il bonus, ha emesso 2,4 milioni di abbonamenti gratuiti sui treni suburbani e a media distanza.